Politiche Attive per promuovere
l'inclusione lavorativa di TUTTI.
Noi di Arkigest riteniamo l'INclusione non solo un diritto ma un valore universale, abbiamo deciso di dedicarci a tutti colore che per i più svariati motivi sono stati esclusi dal mercato del lavoro, supportandoli con programmi specifici e personalizzati in base alle necessità del mercato del lavoro e sulle attitudini delle persone coinvolte.
Giovani in cerca del primo impiego, disoccupati, cassaintegrati e in generale "categorie svantaggiate" possono contare su di noi per avere percorsi personalizzati e gratuiti di orientamento e aiuto all'inserimento lavorativo. Arkigest metterà a disposizione del candidato un consulente che lo accompagnerà durante tutto il cammino di inclusione lavorativa.
Politiche Attive
del lavoro
1.TIROCINIO2. PROGRAMMA GOL3. DOTE UNICA LAVORO4. DIRITTO MIRATO
Tirocinio
Il tirocinio extracurricolare o stage è una misura che facilita l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, ma è un periodo formativo svolto in un contesto di lavoro. Nonostante i tirocinanti non siano inquadrati come lavoratori, a loro si applicano le stesse tutele dei lavoratori dipendenti.
E’ una misura di politica attiva del lavoro disciplinata dalle regioni in base all’accordo stato-regioni ai sensi dell’art.1 Co da 34 a 36 L.28 giugno 2012 n.92. Arkigest, in qualità di soggetto promotore, supporta candidati e aziende nell’attivazione di tirocini extracurricolari.
Programma GOL
L’obiettivo del programma GOL e delle misure previste puntano ad aumentare l’incremento occupazionale e a ridurre l’inattività dei giovani e delle fasce più deboli. Inoltre assumere un candidato iscritto al programma GOL permette all’azienda di accedere a diverse agevolazioni.
Arkigest supporta i candidati in un percorso personalizzato e gratuito offrendo i seguenti servizi:
– Profilazione e presa in carico
– Bilancio delle competenze
– Colloquio specialistico
– Orientamento professionale
– Formazione
– Accompagnamento al lavoro
Dote unica lavoro
La Dote Unica Lavoro è uno strumento di Politica Attiva rivolta ad individui dai 30 ai 54 anni che mira a migliorare l’accesso all’occupazione e l misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone i cattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
L’obbiettivo principale è accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze mettendo a disposizione un’offerta integrata di servizi.Possono accedere alla Dote Unica disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal programma GOL che al momento di presentazione della domanda di dote risultano possessori di determinati requisiti illustrati nell’approfondimento.
Diritto Mirato
Proposta formativa
Il diritto mirato è una misura di politica attiva prevista dal CCNL della Somministrazione finalizzato al miglioramento delle capacità e delle conoscenze dei lavoratori somministrati al fine di favorire il reinserimento nel mercato del lavoro, colmando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.Il processo prevede i seguenti step:
- fase di orientamento
- bilancio delle competenze
- individuazione di un percorso formativo individuale
- ricerca attiva del lavoro e ricollocazione lavorativa.
Se sei interessato a partecipare ai nostri corsi scrivi a: dirittomirato@arkigest.it