Informativa Candidati e Corsisti online

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO nr. 679/2016 DEL PARLAMENTO E CONSIGLIO EUROPEO (GDPR, ART. 13)

***

Arkigest S.r.l. (di seguito anche “Titolare”), con sede legale in Via Arrigo Boito nr. 8, cap. 20121 Milano (MI), P.IVA 05608800487, nella persona del suo Legale Rappresentante p.t., in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali, La informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/ 2016 (in seguito, “Reg.”) che i Suoi dati personali potranno formare oggetto di trattamento.

 

Alcune definizioni:

  • Agenzia per il Lavoro o APL: soggetto privato autorizzato dall’ANPAL a offrire i servizi relativi all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e iscritto nell’Albo delle agenzie per il lavoro;
  • Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali:
  • Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento;
  • Dati comuni: si intende qualunque informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile anche indirettamente mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, un identificativo online, etc.;
  • Particolari categorie di dati: ai sensi dell’art. 9 RGPD, si intendono i dati relativi alla salute nonché i dati che rivelino l’orientamento sessuale della persona, i dati genetici, i dati biometrici, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale;
  • Dati giudiziari: si intendono i dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza il cui trattamento, secondo il disposto dell’art. 2-octies del Codice privacy è consentito, ai sensi dell’art. 10 del Reg., solo se autorizzato da una norma di legge odi regolamento, che prevedano garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli interessati. In mancanza delle predette disposizioni di legge o di regolamento, i trattamenti nonché le garanzie sono individuati con decreto del Ministro della giustizia, da adottarsi, ai sensi dell’art.17, co. 3, della lg. del 23.08.1988, n. 400, sentito il Garante;
  • Diffusione dei dati: ai sensi dell’art. 2 ter del Codice privacy, il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  • Comunicazione di dati: ai sensi dell’art. 9 RGPD, si intendono i dati relativi alla salute nonché i dati che rivelino l’orientamento sessuale della persona, i dati genetici, i dati biometrici, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale;
  • Ricerca e selezione del personale: l’attività di consulenza di direzione finalizzata alla risoluzione di una specifica esigenza dell’organizzazione committente, attraverso l’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all’organizzazione medesima e comprensiva di: analisi del contesto organizzativo dell’organizzazione committente; individuazione e definizione delle esigenze della stessa; definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale; pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento; valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi; formazione della rosa di candidature maggiormente idonee; progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo; assistenza nella fase di inserimento dei candidati; verifica e valutazione dell’inserimento e del potenziale dei candidati;
  • Somministrazione di lavoro: si articola in un rapporto trilaterale nel quale i soggetti coinvolti sono l’APL (che assume il lavoratore alle proprie dipendenze), l’utilizzatore (l’impresa, presso cui il lavoratore presta la sua attività) ed il lavoratore detto anche lavoratore somministrato. Il lavoratore viene inserito nell’organizzazione dell’impresa utilizzatrice e lavora sotto la direzione ed il controllo di quest’ultima a condizioni di base economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore;

 

  1. Categorie di dati

La scrivente tratta i dati personali relativi alla Sua persona (ad. es. nome, cognome, C.F., data e luogo di nascita, sesso, recapiti fisici, telefonici, telematici, titolo di studio, l’immagine, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori dati inseriti nel CV) da Lei volontariamente forniti, utili a verificare se la Sua figura sia in linea con le esigenze professionali richieste. Il trattamento dei dati potrebbe riguardare anche la categoria di dati cd. particolari Art. 9 del Reg. (ad es. dati inerenti lo stato di salute, appartenenza alle categorie protette e appartenenza a organizzazioni sindacali, associazioni politiche, religiose ecc.) qualora fosse Lei ad indicarne il contenuto all’interno del CV presentato.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. Svolgimento dell’attività di ricerca e selezione, somministrazione, intermediazione e di supporto alla ricollocazione del personale, in collaborazione con Aziende clienti e/o potenziali clienti, al fine dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro, anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali Lei si è candidato spontaneamente; nonché gestione delle candidature in risposta alle offerte di lavoro pubblicate sul nostro sito web o su altri canali di reclutamento con cui collaboriamo;
  2. Invio di registrazioni, interviste a clienti e/o enti potenzialmente interessati alla candidatura;
  3. Erogazione di corsi di formazione – anche con l’utilizzo di piattaforme per consentire il collegamento a distanza;
  4. Svolgimento delle attività di counseling, orientamento, gestione, sviluppo, transizione di carriera e ricollocazione professionale;
  5. L’invio di newsletter;

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui alle lettere a), b) del presente paragrafo si identifica nell’esecuzione di misure precontrattuali finalizzate alla eventuale stipula di un contratto di lavoro tra Lei e Arkigest S.r.l. o tra Lei e clienti di Arkigest S.r.l. e negli obblighi connessi a tale attività e/o direttamente e/o indirettamente derivanti dalla medesima. I dati particolari da Lei eventualmente conferiti in sede di invio della candidatura, tuttavia, saranno trattati esclusivamente sulla base del Suo libero ed esplicito consenso.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui alle lett. b), c) ed e) si rende necessaria per l’erogazione di questi servizi, ed è costituita dal Suo libero ed espresso consenso, revocabile in qualsiasi momento.

Il consenso al trattamento dei Suoi dati lo può modificare in qualsiasi momento all’interno della propria area personale.

 

  1. Modalità del trattamento e periodo di conservazione

Il trattamento dei dati avverrà secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, ed anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e/ o telematici. Alcune operazioni potrebbero essere registrate e conservate in formato cartaceo. In entrambi i casi, il Titolare del Trattamento avrà cura di garantire l’adozione di misure di sicurezza idonee atte a prevenire un uso indebito dei dati raccolti.

I dati personali da Lei forniti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento degli scopi sopra evidenziati, e comunque per un periodo non superiore a 24 (ventiquattro) mesi dalla loro raccolta, fatta salva la necessità del Titolare di dover adempiere a specifici obblighi di legge e sempre che i dati stessi non siano da Lei successivamente aggiornati.

Alla scadenza di tale termine, i dati saranno cancellati, ovvero anonimizzati in maniera irreversibile, di modo da non essere più riconducibili alla Sua persona.

 

  1. Accesso ai dati

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere resi accessibili ai seguenti soggetti:

  1. ai dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare;
  2. a società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento (ad es. fornitori di servizi informatici e piattaforme telematiche);
  3. ai soggetti ai quali è affidato il servizio di manutenzione e sviluppo del nostro sistema informatico ed ai fornitori di servizi di sistemi gestionali per la gestione del personale;

 

  1. Comunicazione dei dati

Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a:

  1. consulenti (fiscali, fornitori di servizi informatici…), all’uopo specificatamente incaricati;
  2. eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
  3. società che erogano servizi al Titolare del trattamento e alle contitolari, funzionali allo svolgimento dell’attività prestata.
  4. enti bilaterali (ad. Es. Temp ed Ebitemp ecc.), questi tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari;

L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti del Titolare indicati al successivo paragrafo Titolare del trattamento della presente informativa.

I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a disposizione o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.

  1. Trasferimento dei dati

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

 

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 2, lett. a) e b) è obbligatorio. I dati acquisiti, oggetto della presente informativa, sono essenziali per la lavorazione della candidatura e l’erogazione dei servizi ad essa connessi.

L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti e/o la loro inesattezza comporterà l’impossibilità di valutare la candidatura e, dunque, di instaurare un eventuale rapporto di collaborazione con Arkigest e/o con le sue clienti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 2, lett. c), d) ed e) è facoltativo.

 

  1. Diritti privacy dell’interessato

Relativamente ai Suoi dati, Lei potrà esercitare i seguenti diritti: art. 15 “Diritto di accesso dell’Interessato”; art. 16 “Diritto di rettifica”; art. 17 “Diritto alla cancellazione”; art. 18 “Diritto di limitazione del trattamento”; art. 20 “Diritto di portabilità dei dati”; artt. 21 e 22 “Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche”.

Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Qualora Lei ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Reg nelle seguenti modalità:

  1. inviando una raccomandata al Titolare presso la sede legale;
  2. inviando una mail all’indirizzo: privacy@arkigest.it.

 

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è Arkigest S.r.l., con sede legale in Via Arrigo Boito nr. 8, cap. 20121 Milano (MI), P.IVA 05608800487, nella persona del suo Legale Rappresentante p.t..

Il Responsabile della protezione dei dati è individuato nella Dott.ssa Gentjana Ruci, reperibile all’indirizzo e- mail privacy@arkigest.it

Titolare del trattamento

Arkigest S.r.l.