L’apprendistato è una forma di contratto di somministrazione a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione di giovani di età compreso tra i 18 e 29 anni.
L’apprendistato è possibile attivarlo anche in somministrazione, questo vuol dire che ci saranno tre figure: l’apprendista, l’azienda utilizzatrice e l’Agenzia per il lavoro
L’apprendista viene assunto dall’Agenzia mediante contratto di apprendistato professionalizzante, svolto secondo il percorso formativo eseguito presso l’utilizzatore e redatto in forma scritta, sulla base di quanto previsto in materia dal D.Lgs. n. 81/2015. La retribuzione, l’inquadramento e l’orario di lavoro dell’apprendista sono disciplinati, in conformità con quanto previsto dal CCNL dell’utilizzatore ed in applicazione del principio di parità di trattamento di cui all’art. 35, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2015, dalle norme del CCNL applicato dall’impresa utilizzatrice con riferimento al lavoratore in apprendistato di pari livello alle dirette dipendenze dell’impresa utilizzatrice medesima.
L’Agenzia per il lavoro è responsabile, unitamente all’utilizzatore per quanto di sua competenza, del corretto adempimento degli obblighi formativi.
Per maggiori informazioni info@arkigest.it