Esci dalla tua comfort zone!

Per trovare lavoro in un mercato in continuo divenire bisogna essere pronti ad uscire dalla propria zona di comfort, guardare i vari settori e aprirsi alla possibilità di cercare lavoro anche in un’altra città. Ma tutto questo sempre avendo chiaro un obiettivo: non dobbiamo necessariamente uscire da questa zona, basta semplicemente espanderla!

Le aziende sono sempre più alla ricerca di persone che siano in grado di adattarsi a nuovi contesti e far fronte alle problematiche quotidiane, mettendosi in gioco e andando spesso oltre la propria area di certezza e sicurezza.

Se abbiamo in mente di cambiare lavoro, ricordiamoci che è importante mantenere qualche elemento che aiuti a trovare una zona di certezza. Ad esempio si può cercare lo stesso lavoro in un settore diverso, ma nella stessa città, oppure considerare la possibilità di ricoprire un nuovo ruolo, ma sempre nello stesso settore.

Affrontare nuove sfide non solo ci consente di allargare la nostra zona ma anche di capire quali sono i nostri punti di forza, con la consapevolezza che di fronte al nuovo e sconosciuto possiamo anche sbagliare o commettere qualche errore… anche quello fa parte del processo di crescita!

Se invece stiamo cercando lavoro interroghiamoci se le modalità che abbiamo utilizzato finora sono sufficienti e soprattutto sono in linea con le tendenze e le richieste del mercato. A volte cercare un modo diverso di svolgere le azioni abituali oppure cambiare l’approccio con cui si fanno ci può aiutare nel creare nuove possibilità e sviluppare nuovi schemi di pensiero.

Le ferie estive si avvicinano e settembre da sempre è considerato il mese dei buoni propositi, della ripartenza. Approfittate della pausa estiva per riflettere su come migliorare la vostra condizione attuale, sia nel caso in cui stiate cercando lavoro sia nel caso in cui abbiate intenzione di cambiarlo.

Vi consigliamo alcune letture:

  • “Esci dalla tua zona di comfort. Espandi i tuoi confini per una vita oltre i limiti”
  • “Niente scuse. La vita inizia dove finisce la zona di comfort”
  • “Esci dalla zona comfort: i pilastri per iniziare”
  • “L’anno della lepre” – Arto Paasilinna – ED. Iperborea


Arkigest SRL - Sede Legale: Via Arrigo Boito nr. 8, 20121 Milano (MI) - Sede Amministrativa: Piazza Maestri del Lavoro nr. 7, 20063 Cernusco Sul Naviglio (MI) - Capitale Sociale: 600.000,00 CF./P.I. 05608800487 REA: MI – 2040172 Agenzia per il Lavoro di tipo generalista ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003 e s.m.i Autorizzazione Ministeriale Def. n. 351 del 10-11-2016 | arkigest@legalmail.it

© 2024 Powered by GruppoMoove