Mentre cerchi lavoro, non restare ad aspettare passivamente: la ricerca potrebbe durare anche a lungo, specialmente se punti a un ruolo o a un settore professionale specifico e molto competitivo. Approfitta di questo tempo per sviluppare nuove Soft Skills e competenze.

Come?

Aderisci a un progetto di volontariato, ancor meglio se all’estero dove potrai imparare o migliorare un’altra lingua straniera. Oppure, iscriviti a un corso di formazione che ti permetta di acquisire nuove competenze e che formeranno le basi della carriera dei tuoi sogni.

Un’altra soluzione è quella rappresentata dai tirocini: spesso è proprio un percorso formativo come questo a segnare l’ingresso nel mondo del lavoro.A questo proposito, è interessante sapere che esistono due tipologie di tirocinio: curriculare, proposto agli studenti universitari, viene svolto in azienda ed è in linea con il percorso di studi dello studente; extracurricolare volto, invece, all’orientamento, l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro e che nasce da un accordo tra Stato e Regioni. È riservato ai laureati, a chi è disoccupato o a rischio disoccupazione.