CORSO PROFESSIONALE “PROGRAMMAZIONE JAVA”

Arkigest, Formatemp, Challenge Srl e Ds Tech insieme per formare Programmatori Java

Arkigest Srl in collaborazione con Formatemp,  Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, Challenge Network, azienda operante nel settore della consulenza aziendale e nella formazione manageriale in partnership con Ds Tech srl, società di consulenza informatica e sviluppo applicativo, ha organizzatoun corso professionalizzante totalmente gratuito rivolto apersone in stato di disoccupazione e orientato a fornire le competenze per diventare sviluppatori Java.
Il corso si è tenuto da settembre a novembre 2016 a Roma, nella sede di DS Tech srl, Via Gramsci, 48 a Roma ha avuto la durata di 240 ore per un totale di 30 giorni ( 30 incontri intensivi da 8 ore ciascuno da lunedi al venerdi).
L’iniziativa ha riscontrato grandissima adesione, con un totale di 15 partecipanti, ai quali alla conclusione del percorso è stata offerta la possibilità di essere inseriti in varie aziende del territorio.

Perché un corso per Programmatori Java
Questo corso ha come obiettivo quello di introdurre le basi fondamentali per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni strutturate ad oggetti, imparando ad utilizzare il linguaggio Java.
Java è un linguaggio di programmazione che permette infatti di ideare programmi anche gestionali con un notevole impatto grafico e di sviluppare applicazioni che girano su qualsiasi piattaforma, dai sistemi Windows, Mac e Linux ai telefoni cellulari di ultima generazione compatibili con il linguaggio Java.
Questo corso ha come obiettivo quello di fornire un apprendimento pratico, immediato e attuale. Studiare Java permette non solo di imparare un moderno linguaggio di programmazione, ma anche di posizionarsi all’interno del mercato del lavoro nei più disparati settori tecnologici.

Il percorso formativo

Modulo n. 1: Ciclo dello sviluppo  e principi di programmazione – 8 ore (8 ore teoria)

– Introduzione al ciclo di sviluppo del software; metodologie di gestione; introduzione alla programmazione Object-Oriented; classi e oggetti; campi e metodi statici; costruzione di oggetti; ereditarietà; polimorfismo; overriding e overloading; i package; java come strumento di programmazione.

Modulo n. 2: L’Ambiente di programmazione – 8 ore (4 ore teoria / 4 ore pratica)
– Installazione del Jdk; installazione della sorgente di libreria e della documentazione; ambienti di sviluppo; controllo sorgente: SVN; utilizzo di un ambiente di sviluppo integrato; java Heap; java Stack
Modulo n. 3: Strutture fondamentali di programmazione Java – 16 ore (12 ore teoria / 4 ore pratica)
– Un semplice programma java; tipi di dati; variabili; costanti; operatori; stringhe; controllo del flusso; modificatori di accesso; array
Modulo n. 4: Ereditarietà in Java – 8 ore (4 ore teoria / 4 ore pratica)
– Approfondimento del concetto di ereditarietà; polimorfismo in Java; binding dinamico; cast; classi astratte; gli oggetti Wrapper.
Modulo n. 5: Interfacce  e tipologie di oggetti interessanti – 12 ore (8 ore teoria / 4 ore pratica)
– Proprietà delle interfacce; interfacce e classi astratte; utilizzo delle Collection; principali implementazioni; map; i JavaBean
Modulo n. 6: Generics, Annotation, Enumeration, Autoboxing ed operazioni di Debug – 28 ore (12 ore teoria /16 ore pratica)
– Numero variabile di argomenti; output formattato; tipi generici (Generics); annotazioni e Metadati; autoboxing; ciclo ”for” migliorato (ciclo ”foreach”); tipo enumerazione; importazione delle costanti statiche; classificazione delle eccezioni; come lanciare una eccezione; intercettazione delle eccezioni; tecniche di debug; utilizzo di un debugger
Modulo n. 7: Infrastruttura applicazini J2EE e Database – 40 ore (16 ore teoria / 24 ore pratica)
– Infrastruttura J2EE basata su tecnologie OpenSource; architettura 3-tier; introduzione ai RDBMS; introduzione SQL; API JDBC e collegamento a Database; JNDI; ConnectionPool e Datasource
Modulo n. 8: Componenti Web Oriented – 24 ore (12 ore teoria / 12 ore pratica)
– Introduzione XML; Servlet; Jsp; Introduzione JSF e Web Service; le Web Application: web.xml, struttura di un war
Modulo n. 9: Enterprise Java Beans  ed application Server J2EE – 8 ore (4 ore teoria / 4 ore pratica)
– Model View Controller, Chain of responsibility, Business Delegate, Session Façade, DAO
Modulo n. 10: Introduzione agli ORM e ad Hibernate – 16 ore (8 ore teoria /8 ore pratica)
– Orm Hibernate mappatura degli oggetti, relazioni one to one, one to many, many to many, HQL e Criteria.
Modulo n. 11: Introduzione ai più diffusi Frameworks OpenSource –  56 ore (20 ore teoria /36 ore pratica)
– Introduzione Spring 4 (DI; Spring Container, Spring AOP, Spring MVC, Spring ORM Hibernate)
Modulo n. 12: Java script– 8 ore (4 ore teoria /4 ore pratica)
– HTML; CSS; Java script; JQuery

CONDIVIDI SU