CORSO PROFESSIONALE “MANAGER ASSISTANT”

Arkigest, Formatemp & Skill Factory insieme per formare Assistenti di Direzione

Arkigest Srlin collaborazione con Formatemp,  Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione e Skill Factory, azienda operante nel settore della formazione, ha organizzato un corso professionalizzante totalmente gratuito rivolto a persone in stato di disoccupazione e orientato a fornire le competenze per ricoprire il ruolo di Assistente di Direzione.
Il corso si è tenuto da aprile a maggio 2016 a Bologna, presso la sede di Keplero Servizi  in Via Guglielmo Marconi ed ha avuto la durata di 200 ore per un totale di 27 giorni.
L’iniziativa ha riscontrato grandissima adesione e ai 12 partecipanti alla conclusione del percorso è stata offerta la possibilità di essere inseriti in varie aziende del territorio.

Perché un corso per Assistente di Direzione?

L’assistente di Direzione è una figura professionale che oggi ricopreimportanza strategica all’interno delle organizzazioni, in quanto rappresenta sia un veicolo di trasmissione dell’immagine aziendale che un tramite fondamentale fra il management aziendale e tutto il resto dell’azienda.
Chi ricopre questo ruolo deve possedere competenze sempre più specifiche di problem solving, abilità negoziali, riservatezza ed eccellenti capacità relazionali che superano la semplice e tradizionale funzione organizzativa delle attività,  per diventare un prezioso punto di riferimento per i manager, per i quali è spesso necessario il coordinamento dei rapporti e delle comunicazioni con l’esterno.
Tra le abilità attualmente richieste possiamo elencare: diplomazia, intraprendenza, curiosità, determinazione, affidabilità, capacità di risolvere problemi e imprevisti, ma anche la flessibilità, la capacità di lavorare sotto pressione, l’attitudine a gestire urgenze e priorità e di inserirsi facilmente in ogni tipo di team per diventarne il supporto.
Questo ruolo, che potrebbe essere definito interfunzionale, viene sempre più tenuto in considerazione dalle aziende e quindi deve essere sostenuto e valorizzato tramite programmi di sviluppo e di affinamento delle conoscenze e delle abilità concernenti diversi temi, tra cui la comunicazione, la gestione dei processi organizzativi e dei rapporti relazionali con le diverse dimensioni aziendali

Programma formativo

In relazione a quanto descritto, l’obiettivo del corso promosso e organizzato da Arkigest è stato quello di chiarire  quali  sono  le  competenze, relazionali  e  trasversali  che  esprimono un’elevata qualità del servizio da parte del personale di segreteria.

In particolare il percorso ha fatto focus sui seguenti temi: –    gestione professionale dell’immagine dell’organizzazione nei confronti del suo pubblico (interno ed esterno)
–   capacità di trasferimento di  professionalità, stile e autorevolezza all’interno e all’esterno
–   sviluppo delle abilità e competenze per il raggiungimento dell’equilibrio tra funzioni di supporto e assunzione di responsabilità
–   sviluppo capacità di  comunicazione e consolidamento delle  proprie   capacità   relazionali   per   attuare   una   comunicazione assertiva;
–   organizzazione  dell’attività  operativa  con  metodo  ed  efficienza  nel  proprio  contesto lavorativo;
–   capacità di fornire supporti metodologici per programmare i carichi di lavoro e gestire meglio il tempo;
–   ottimizzazione della gestione e organizzazione viaggi, riunioni ed eventi
–    supporto delle pubbliche relazioni e sviluppo della collaborazione e lo spirito di squadra, riduzione dello stress sul lavoro.

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