CORSO PROFESSIONALE “ANDROID DEVELOPER”

Arkigest, Formatemp, Challenge Srl e Ds Tech insieme per formare Sviluppatori piattaforme Android

Arkigest Srlin collaborazione con Formatemp,  Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione,  Challenge Srl, azienda di formazione e  Ds Tech, azienda operante nel settore delle Tecnologie per software mobile, ha organizzato un corso professionalizzante totalmente gratuito rivolto a persone in stato di disoccupazione e orientato a fornire le competenze per diventare Android Developer.

Il corso si è tenuto da aprile a maggio 2016 a Roma, nella sede di DS Tech srl, Via Gramsci, 48 a Roma ha avuto la durata di 240 ore per un totale di 30 giorni.
L’iniziativa ha riscontrato grandissima adesione, con un totale di 15 partecipanti, ai quali alla conclusione del percorso è stata offerta la possibilità di essere inseriti in varie aziende del territorio.

Perché un corso per Android Developer

Android, sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, è la piattaforma più popolare sul mondo mobile. Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per smartphone, è una figura professionale emergente, tra le più richieste sul mercato delle tecnologie informatiche, come testimonia il fatto che ormai ogni azienda si dota di un’applicazione per iPhone, Android, etc. Molte società di consulenza, sviluppo e formazione stanno cavalcando l’onda impetuosa dei successi di mercato di tablet e smartphones e propongono questo servizio alle aziende clienti. Le competenze acquisite dai partecipanti permettono di conseguire una specializzazione estremamente attuale e offrono significative prospettive in diverse realtà produttive, in particolare aziende specializzate nel fornire ad altre imprese servizi avanzati di tipo tecnologico e informatico, tipicamente software house.

Il percorso formativo

Il Corso in Android Developer, venendo incontro alle esigenze di formare sviluppatori aggiornati su questo settore in perenne aggiornamento, è finalizzato a fornire una panoramica completa dei principali aspetti che caratterizzano il framework del sistema Android.

Il corso approfondisce sui seguenti argomenti: – Sviluppo componenti per applicazioni mobili
– Ingegnerizzazione componenti per applicazioni mobili
– Adattamento della documentazione
– Supporto in fase di test e fasi successive
– Debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento
– Conoscenza di specifici framework per lo sviluppo di applicazioni
– interazione con applicazioni di database
– portabilità dell’applicazione mobile su android

Sono stati trattati i temi dei diritti e doveri dei lavoratori temporanei e sono state fornite le nozioni generali sul tema di salute e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.lgs. 81/08 e all’accordo in sede di conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni autonome di Trento e Bolzano n. 221 del 21/12/2011.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti hanno acquisito le competenze per installare, configurare ed utilizzare gli ambienti di sviluppo necessari per realizzare applicazioni mobile in ambiente Android, cosi da potersi reinserire nel mondo del lavoro sia come sviluppatori junior che come gestori di progetti di sviluppo software.

 

CONDIVIDI SU