CORSO PROFESSIONALE DI “ADDETTO ALLA SALDATURA” – PADOVA

Arkigest Srl in collaborazione con Forma.Temp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, e TECNA, azienda operante nel settore di formazione, organizza un corso professionale di Addetto alla saldatura che permette di intraprendere un  percorso formativo professionalizzante con inserimento presso aziende del territorio.

Il corso, gratuito per i partecipanti e interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it), sarà composto da tra diversi moduli e avrà luogo nella città di Padova: la parte teorica si svolgerà negli uffici di TECNA, in via Savelli, 128 a Padova; la parte pratica presso ASQ STS in via San Marco; e la parte riguardante i diritti ed i doveri sulla sicurezza presso la filiale di Arkigest Srl, sita in viale Codalunga 4/h.

SCHEDA DEL CORSO

  • POSTI DISPONIBILI: 8, con chiusura selezioni al raggiungimento dei candidati ISCRIZIONI CHIUSE
  • DURATA DEL CORSO:
    – 12,5 giornate formative
    – 100 ore totali, di cui 48 ore dedicate alla parte pratica
  • MODALITÀ INCONTRI:
    – 12 incontri da 8 ore ciascuno 5 giorni a settimana e 1 incontro da 4 ore
    – 9 incontri in azienda da 8 ore ciascuno 5 giorni a settimana
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: 8 luglio – 24 luglio 2019
  • FREQUENZA: Obbligatoria e costante (presenza minima 70%)
  • SEDE DEL CORSO: Padova
  • RICONOSCIMENTO: Attestato di partecipazione, ed Attestato Sicurezza Generica al raggiungimento del 70% delle ore di frequenza.
  • REQUISITI:
    Sono richieste passione per l’ambiente ed interesse verso la mansione di saldatore, buona capacità di organizzazione e gestione del lavoro secondo priorità e scadenze. Completano il profilo una buona attitudine e forte orientamento al lavoro.
  • CONTENUTI DEL CORSO: Il corso è svolto da docenti specializzati nella saldatura, strutturato sulla base di precisi moduli formativi:
    – Normativa di riferimento per effettuare una corretta saldatura;
    – Corretto utilizzo dei materiali di base e dei materiali di apporto;
    – Conoscere le macchine e utensili di lavorazione per deformare e saldare i materiali metallici in funzione delle loro caratteristiche e proprietà;
    – Prove pratiche di saldatura TIG, MIG e MAG;
    – Controllo visivo e strumentale della saldatura;
    – Effettuare la manutenzione ordinaria del sistema di saldatura;
    – Normativa di riferimento per effettuare una corretta saldatura;
    Saranno inoltre trattati i temi dei diritti e doveri dei lavoratori temporanei e saranno fornite le nozioni generali sul tema di salute e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le nozioni tecniche, il quadro normativo e le modalità operative, organizzative per la gestione di piani formativi finanziati principalmente tramite Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire in modo efficace il ruolo di addetti alla saldatura. Il partecipante usufruirà di aule attrezzate e di una postazione di lavoro individuale. È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite, ed al termine del percorso è inoltre possibile ottenere il patentino di saldatura.

Nello specifico, gli allievi al termine del percorso formativo dovranno essere in grado di:
– Interpretare un disegno meccanico;
– Deformare e tagliare la lamiera;
– Saper saldare dei manufatti secondo i regolamenti previsti dalla saldatura

Lo scopo del corso è rendere il candidato autonomo, in grado di lavorare come carpentiere e fornendogli tutti gli strumenti in grado di padroneggiare le principali tecniche di saldatura, sia ad elettrodo che a filo.

COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni saranno ammesse fino al raggiungimento del numero massimo di persone consentite al corso.

Per iscriversi è necessario inviare CV e lettera di motivazione a questo annuncio oppure contattare la filiale di Padova: Tel. +39 049 7336749.
Non saranno prese in considerazione candidature provenienti da canali diversi da questi indicati.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei Decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da Arkigest.

CONDIVIDI SU