CORSO GRATUITO SETTORE SARTORIA

Arkigest – Agenzia per il Lavoro, filiale di Perugia, in collaborazione con la Sartoria Crispoltoni di Umbertide, organizza un corso di formazione professionale nel settore Sartoria, con inserimento Stage garantito in aziende del territorio al termine del percorso formativo.

Il corso, gratuito per i partecipanti e interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it), avrà luogo a Umbertide ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze ed apprendere gli strumenti e le tecniche utili a lavorare nel settore sartoria. Al termine del corso i partecipanti avranno la qualifica di Sarto livello base.

SCHEDA DEL CORSO

  • POSTI DISPONIBILI: 4, con chiusura selezioni al raggiungimento dei candidati.
  • DURATA DEL CORSO: 50 Giornate formative consecutive, per un totale di 250 ore
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: 08 maggio – 17 luglio
  • FREQUENZA: Obbligatoria e costante (presenza minima 70%)
  • ORARIO: Orario full time 5 ore al giorno – dal lunedì al venerdì
  • SEDE DEL CORSO: Umbertide (PG)
  • SEDE STAGE: Umbertide (PG)
  • RICONOSCIMENTO: Attestato di partecipazione al raggiungimento del 70% delle ore di frequenza.
  • REQUISITI: Giovani in cerca di lavoro, con una forte passione per la sartoria, mossi da grande motivazione a partecipare ad un percorso mirato volto all’apprendimento di un mestiere per un’Azienda di Sartoria Italiana. Ai candidati è richiesta buona manualità e orientamento a ruoli manuali/produttivi, determinazione, dinamicità, intraprendenza, predisposizione a lavoro in team e flessibilità.
  • CONTENUTI DEL CORSO: All’interno del corso verranno appresi gli strumenti utili a svolgere il ruolo di sarta/o in un contesto aziendale. Lo scopo finale è quello di formare la risorsa e portarla a realizzare un abito, una camicia e un capospalla, ottenendo piena conoscenza dei materiali, delle finiture, degli accessori e delle varie fasi di sviluppo del prodotto. Questa figura, una volta formata professionalmente, avrà un forte potere contrattuale, ricercata nel settore produttivo.
  • APPROCCIO FORMATIVO: Il lavoro che viene svolto durante le lezioni del corso è interamente pratico, allo scopo di poter costruire, sia su carta che su stoffa, qualsiasi abito su misure in scala e in grandezza naturale. Il corso consente inoltre di acquisire conoscenze di tipo tecnico nel campo dell’alta sartoria artigianale, attraverso lo studio di modelli in scala 1:5 e successivamente in dimensioni reali. Dal confezionamento su carta a quello in tessuto, ogni lezione è composta, fin da subito, da esercitazioni manuali di disegno tecnico, taglio, cucito a mano e macchina.

COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni saranno ammesse fino al raggiungimento del numero massimo di persone consentite al corso.

Per iscriversi è necessario inviare CV e lettera di motivazione attraverso il sito, candidandosi a questo annuncio, oppure contattare la filiale: Tel. 075 8672198. Non saranno prese in considerazione candidature arrivate da canali differenti da questo.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei Decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da Arkigest.

CONDIVIDI SU