CORSO DI FORMAZIONE PER COMMIS DI SALA (Progetto P12717PROF0017)

Arkigest Srl in collaborazione con Formatemp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, e Piazza del Vino, azienda operante nel settore ristorazione.

Il Corso ha l’obiettivo di tramettere le conoscenze e le competenze riguardanti la gestione dei BIG DATA delle aziende introducendo alle tecniche e analisi processi della business Intelligence. La BI raccoglie quell’insieme di sistemi informativi aziendali e tecnologie informatiche finalizzate a supportare processi di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali (sistemi di reporting e di visualizzazione grafica di varia natura, cruscotti più o meno dinamici, sistemi di analisi storica, sistemi di “allarme” su fuori norma o eccezioni, ecc.), e processi di decisione aziendale in condizioni variabili di incertezza (sistemi di previsione, di predizione, di simulazione e di costruzione di scenari alternativi, ecc.), il tutto integrato nel classico processo generale di “misurazione, analisi, decisione, azione”.

SEDE

Piazza del Vino Srl, Via della Torretta, 18/R, 50138, Firenze, (FI); C/o Arkigest Srl, Viale Belfiore, 36, 50144, Firenze, (FI).

MODALITÀ INCONTRI:

11 incontri di 4 ore ciascuno dal Lunedì al Venerdì con orario 9:00-13:00 / 2 incontri finali di 8 ore ciascuno da svolgersi Martedì 5 e Mercoledì 6 Novembre con orario 9:30-13:30 – 14:30 18:30

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

dal 20/11/2017 al 06/12/2017

PERCHÉ UN CORSO FORMATIVO DI QUESTO TIPO:

Il mondo della ristorazione, connesso al turismo, rappresenta un ambito lavorativo in forte sviluppo all’interno del territorio fiorentino. In questo contesto la figura professionale del commis di sala assume un ruolo centrale, in grado di dare un contributo di forte valore al raggiungimento degli standard qualitativi richiesti da molte aziende operanti nel settore. Oltre all’allestimento sala e al servizio ai tavoli, egli deve essere in grado di accogliere e soddisfare i bisogni del cliente. In quest’ottica il corso di commis di sala promosso da Arkigest Srl in collaborazione con Formatemp e Piazza del Vino Srl mira a far acquisire ai suoi partecipanti le conoscenze specifiche relative alla cucina, al servizio in sala e al mondo dei vini. Inoltre scopo trasversale del corso è la maturazione di competenze fondamentali per lo svolgimento della professione, quali collaborazione, comunicazione e ascolto attraverso attività formative di tipo esperienziale e role playin.

ARGOMENTI CORSO FORMATIVO:

Il corso di Commis di Sala, viene incontro alle esigenze dei giovani che si avvicinano a questa professione fornendo le basi teoriche e le competenze trasversali per affrontare il futuro contesto lavorativo. Il corso approfondisce i seguenti argomenti: • Enologia e caratteristiche dei vini • Etichette e tipologie di vini • Interpretazione e presentazione dell’offerta vivande • Gestione del Cliente • Gestione del servizio nell’ottica del lavoro di squadra • Organizzazione dei tavoli e sistemi di comanda informatici • Gestione della cucina Saranno inoltre affrontati i moduli obbligatori di HACCP, diritti e doveri dei lavoratori e sicurezza sul luogo di lavoro Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze sulla cucina, sulle varie tipologie di vini, sulla gestione del cliente, finalizzate all’inserimento lavorativo. Inoltre avranno consolidato le competenze di comunicazione e teamwork fondamentali per la futura professione di Commis di Sala. I partecipanti alla fine del corso riceveranno un attestato di partecipazione.

CONDIVIDI SU