Come trovare lavoro al Nord Italia: le figure lavorative più ricercate

Agosto è quasi agli sgoccioli: stai pensando di iniziare la nuova stagione con un lavoro diverso, o sei alla ricerca di un impiego nel nord Italia? Ecco il post che fa per te: tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto – regioni in cui trovi le nostre filiali Arkigest – quali specializzazioni vengono richieste? E quali sono i settori più attivi? Lo abbiamo chiesto a Gabriela Di Mase, Responsabile Delivery di Arkigest – Agenzia per il Lavoro, in questo secondo post che segue il focus dedicato a Toscana, Umbria e Marche dello scorso mese. 

Come trovare lavoro al Nord Italia: il sanitario, un campo pieno di possibilità

In Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia, ma soprattutto in Emilia Romagna c’è necessità di personale da inserire nelle RSA: educatori, infermieri, fisioterapisti, animatori, addetti alle pulizie e personale di cucina, manutentori e, un po’ più raramente, personale amministrativo e responsabili di struttura. Risorse qualificate – quindi – in possesso di un titolo e, magari, anche con una minima esperienza nel settore dell’assistenza alla persona, con particolare riferimento agli anziani e categorie fragili. Cosa è necessario, poi, oltre alla formazione? Un’attitudine a lavorare in squadra e ottime doti relazionali per rapportarsi non solo con gli ospiti delle Residenze, ma anche con i loro familiari. Tutti elementi utili se stai pensando di spostarti e cercare lavoro al nord.

Se desideri lavorare in questo settore, ti consigliamo di controllare sempre di essere in possesso dei tuoi attestati professionali e delle iscrizioni agli albi, in caso siano obbligatorie.

Lavoro in Veneto: quali sono le figure più ricercate?

Le figure professionali più richieste? Possiamo dire, principalmente, che il settore metalmeccanico offre tante possibilità nel mondo del lavoro in Veneto, con le ricerche aperte per operai con esperienza, disegnatori meccanici, assemblatori, progettisti e ingegneri meccanici. Ma in questa regione, non c’è posto solo per l’industria. Infatti, oltre a questo campo, vengono spesso ricercate figure professionali nell’ambito dell’assistenza domiciliare e le OSS (operatori socio-sanitario). 

Qual è la situazione in Piemonte?

Il lavoro in Piemonte? In questa Regione, oltre alle figure del settore ospedaliero e della cura alle categorie fragili, gli ambiti e le professionalità che ci vengono maggiormente richieste sono: 

  • ICT, dove si ricercano soprattutto web developer, sviluppatori iOs e programmatori C++/C#;
  • in ambito commerciale e marketing, invece, vanno per la maggiore account junior, account manager e web marketing specialist;  
  • per il settore metalmeccanico invece, è forte la richiesta di operai montatori e meccatronici;
  • per la  Logistica/trasporti i CV più ricercati sono quelli di responsabili della logistica e magazzinieri con uso muletto;  
  • infine, nell’ambito del turismo,  vincono le categorie dell’accoglienza e della ristorazione, con grande richiesta di cameriere ai piani e di Sala e cuochi.

Lavoro in Lombardia: il digital job, oltre al settore sanitario

Web project Manager, Web analyst, Web Designer, Web Marketing Manager, Web Content Specialist e Social media Manager. Non solo, anche Mobile Developer, Frontend Developer, Esperto cybersecurity, Data analyst/scientist e Digital fundriser. Una lista davvero nutrita!

Cercare lavoro in Lombardia vuol dire tenere conto necessariamente delle figure più ricercate nella regione più orientata al web e al marketing d’Italia!

Un piccolo excursus, questo, che speriamo possa esserti stato davvero utile. Continua a seguire il nostro blog, ogni mese tanti consigli utili per trovare il lavoro che cerchi, suggerimenti e approfondimenti.

Non solo: ne approfittiamo per ricordarti che, anche se non hai un profilo professionale in linea con le richieste elencate in questo articolo, noi di Arkigest siamo qui per te, con la massima professionalità: inserisci  il tuo CV nel nostro database!

Arkigest è anche formazione: se sei all’inizio del tuo percorso lavorativo, e desideri specializzarti, contattaci per conoscere quali sono i prossimi corsi professionalizzanti e gratuiti per il lavoro dei tuoi sogni.

CONDIVIDI SU

Comments are closed.

SEGUICI SU:
error: