CORSO AGGIORNAMENTO PERSONALE SOCIO SANITARIO & FISIOTERAPICO

Arkigest organizza un corso di aggiornamento per lo staff del Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella (Gruppo La Villa)

Arkigest Srl, in collaborazione  con una società di Consulenza Servizi Socio Sanitari presente nel territorio di Reggio Emilia, ha organizzato un corso di aggiornamento totalmente gratuito rivolto al  personale socio sanitario e  fisioterapico impiegato presso il Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella, struttura residenziale per anziani appartenente al Gruppo La Villa Spa.

Il corso si è tenuto da ottobre a novembre 2016 presso la struttura di Quattro Castella e ha avuto la durata di 36ore divise in 9 giornate da 4 ore ciascuna.

L’iniziativa ha riscontrato grandissima adesione da parte dei partecipanti, che hanno molto apprezzato le indicazioni fornite dalla docenteManuela Bettuzzi, qualificato Consulente Servizi Socio Sanitari, il cui curriculum  è presente anche nel sito www.almasocialcare.it  Ai partecipanti alla fine del corso è stato rilasciato materiale informativo degli argomenti trattati.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è stato quello di: – 1) aiutare i discenti a riconoscere ed interpretare, liberi da giudizi e pregiudizi, gli stati d’animo ed i bisogni dei familiari, ad approcciarli in modo corretto, evitando così malintesi e cattiva percezione del servizio.
– 2) collaborare in modo efficace e costruttivo con i colleghi anche in situazioni di stress

Il percorso formativo

Il corso ha approfondito argomenti in relazione a alla necessità di gestire i rapporti con le famiglie degli ospiti e migliorare i rapporti interpersonali con i colleghi. In particolare sono stati sviluppati i seguenti argomenti:

– Comunicazione ed errate interpretazioni: pregiudizio, preconcetto, alibi, senso di inferiorità, paure;
– Il giudizio e la tolleranza
– I fattori  tecnici e relazionali che determinano una buona percezione del servizio
– La qualità del servizio: il servizio atteso ed il servizio percepito
Il cliente giustamente soddisfatto, ingiustamente soddisfatto, giustamente insoddisfatto e ingiustamente insoddisfatto
Le emozioni e le reazioni dei familiari
I comportamenti dei familiari in relazione alle emozioni
Come gestire il rapporto con il familiare in base al comportamento assunto

Pensionato San Giuseppe appartiene al Gruppo La Villa, azienda operante nel settore socio-sanitario dal 1996 che fornisce servizi residenziali per anziani non autosufficienti e categorie fragili.
Attualmente il Gruppo gestisce 23 strutture e si estende su sei Regioni, tra cui Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, offrendo ai propri clienti quasi 1800 posti letto complessivi.
Maggiori informazioni su www.lavillaspa.it

CONDIVIDI SU